05 Ott Clan Zingaro Gipsy Swing Band
Il ritmo franco tzigano incontra le canzoni della swing era italiana dei grandi autori quali Carosone, Buscaglione Conte, il fervore virtuoso e la poesia dell’icona zingara Django Reinhardt incontra il gusto della melodia italiane, le canzoni internazionali passate e presenti: questi sono i punti cardinali del Clan Zingaro, ensemble di musicisti di estrazioni diverse riunite dal ritmo gipsy swing -jazz manouche considerati riferimento nel panorama jazz italiano ed internazionale.
Il “Clan” con il suo organico multiforme ed il suo sound distintivo, elegante e leggero rileggono il mondo musicale gipsy jazz manouche contemporaneo in continuo movi- mento, dove cover e composizioni originali vengono contaminate dalle più diverse culture del globo.
Il loro sound non manca di virate elettriche, suoni etno della world music, atmosfere retrò da big band e orchestrazioni cinematografiche visionarie e pulp Spaghetti Gipsy, il loro primo album è un manifesto contemporaneo di una Italia in bianco e nero gloriosa, naif, romantica e allo stesso modo decadente, dove i ritmi gitani e francesi non ne oscurano la forte italianità ma anzi ne esaltano i tratti con una nuova contemporanea energia vitale dove l’eleganza e le memorie storiche riflesse nelle semplici canzoni-cartolina del periodo si svelano con un rinnovato vigore, luce ed impatto.
Nei loro live il suono della tradizione incontra la contemporaneità, in un flusso di contaminazione vitale che mostra la musica di oggi con gli occhi del passato e viceversa.
Se fosse una ricetta, sarebbe “Spaghetti Gipsy” un nuovo piatto ricco che non tradisce le sue semplici origini, come la tradizione italiana ci ha ben abituato, dove con il “Clan” le note aromatiche degli ingredienti distinti sono armonizzate da un unico comune denominatore, lo swing!
Formazione
La formazione base è composta da 5 musicisti, ma è possibile anche realizzare formazioni ridotte dal duo, trio al quartetto.