16 Mar Operapop
Gli Operapop (Francesca Carli, soprano ed Enrico Giovagnoli, tenore) fondono il linguaggio della musica pop con l’esperienza del teatro lirico in un mix di grande vocalità e presenza scenica che rende il tutto davvero spettacolare.
Dopo l’incontro al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, il diploma nel 2005 con il massimo dei voti e il debutto in teatro in opere di repertorio quali “Rigoletto”, “la Traviata” di G. Verdi, “Turandot” di G. Puccini, “Lucia di Lammermoor”, “Rita”, “Il Campanello” G. Donizetti, “La Sonnabula” di V. Bellini, “la Cambiale di Matrimonio” di G.Rossini, “la Serva Padrona” di G.B.Pergolesi ed altre, Enrico Francesca, maturano durante i viaggi tra le loro città la nascita del loro duo, Operapop.
Nel 2006 avviene uno dei più grandi incontri della loro carriera musicale; si perfezionano per un intenso periodo con il più grande tenore di tutti i tempi, Luciano Pavarotti che li apprezza e li motiva verso il loro ambizioso progetto lasciando in loro una traccia indelebile del suo insegnamento unico.
Il debutto al grande pubblico degli Operapop avviene nel 2009 con la vittoria alla trasmissione Televisiva di Rai 1 “I Raccomandati” al fianco del più grande esponente del rock italiano, Little Tony, al quale seguono inviti alle trasmissioni televisive di Rai1 “Festa Italiana, “La vita in diretta” e “Mettiamoci all’opera”.
Successivamente si aprono alle grandi platee riscuotendo successo anche all’estero; a Washington D.C. per l’importante premio giornalistico “Press Award”, in Libia, per il rinnovo della pace tra Italia e Libia con apparizione sulla Tv Nazionale Libica Al Jazeera, come rappresentanti della musica italiana a Pechino (Cina) e special guests all'”Avalon Theater” delle Cascate del Niagara (Ontario-Canada).
Nel 2010 sono ospiti della Trasmissione Televisiva “Festival” su Sky Gold TV.
Nello stesso anno all’estero lasciano ancora il loro segno, come a Cancun (Messico) per la WBC di fronte ai più grandi campioni della boxe mondiale, a Città del Messico dove sono anche ospiti della trasmissione “El debate: Pensar Mexico” sulla emittente televisiva Nazionale Messicana TVAzteca ed ancora in Cina.
Successivamente si esibiscono nei programmi televisivi “La nave di Capodanno” durante la diretta del Capodanno di Napoli su RAI1 e RAI International, “Domenica In” su RAI1 e “Piazza Italia” su RAI2.
Nel 2011 sono special guests nel nuovo album di Little Tony “E’ Impossibile” con il quale duettano in uno dei più famosi brani napoletani, “Torna a Surriento” (Surrender).
Non più tardi tornano in USA (Beverly Hills- California), in Messico (Città del Messico e Texcoco) ed in TV alla trasmissione di RAI1 “I Raccomandati”, diventando gli unici ex vincitori del programma a parteciparvi come ospiti.
Come riconoscimento per un intenso anno di attività ricevono nel luglio 2011 il Premio Nazionale “I Marchigiani dell’Anno”, premio che dimostra appieno la loro qualità ed il loro impegno sul fronte artistico confermato poco più tardi dal ritorno in Canada (al Casino Rama di Toronto) dove sono anche ospiti della rete televisiva canadese CHIN TV.
Esibizione all’Ambasciata Italian di Washington DC nell’aprile 2012.
Esibizione in Uruaguay e Argentina ( Montevideo, Rosario e Bueno Aires).
Esibizione con la Banda dell’arma dei Carabinieri
Esibizione a “Così è la vita” su RAI 1, “Di che Talento Sei” su Rai1, “E State con Noi in Tv” su RAI 1 ( 2 appariaioni).
Esibizione sul canale televisivo “Sport Italia” durante incontro di Boxe ( esibizione musicale durante un evento boxistico, eseguita per la prima volta in Italia in assoluto).
Esibizione a Dalian in Cina per il CIGF 2012.