18 Ago Pino e gli anticorpi
Il nome del duo trova origine nel personaggio di “Pino La Lavatrice” (con alcune varianti nel nome), interpretato da Michele. “Pino” è un giovane scanzonato e svagato, spesso ritratto mentre fuma cannabis, che si ritrova coinvolto in situazioni bizzarre e contrasti verbali con il suo datore di lavoro, impersonato da Stefano. Queste situazioni si svolgono in contesti sempre mutevoli, dando vita a un umorismo unico e riconoscibile
Come trio (inizialmente) Pino e gli Anticorpi ha avviato la sua avventura nel 1994. Attraverso una serie di impegnative esibizioni teatrali in Sardegna, che li hanno visti protagonisti su palcoscenici di teatri, locali e piazze locali, oltre a sporadiche apparizioni sulle emittenti televisive regionali, il gruppo ha costruito le proprie fondamenta. Tuttavia, nel 2001 è giunta finalmente l’occasione per una visibilità a livello nazionale.
Michele Manca, in particolare, ha fatto il suo ingresso nel panorama televisivo partecipando a sette episodi di “Scherzi a Parte” come attore nelle situazioni scherzose (tra cui quelle coinvolgenti Michele Cucuzza, Pino Insegno, Stefano Bettarini, Elisabetta Canalis, Sean Kanan ed Arrigo Sacchi). Successivamente, gli altri due membri del gruppo si sono uniti a lui.
Dal 2005 al 2014, la formazione è stata parte integrante del cast di “Colorado Cafè”, presentando, tra le varie esibizioni, uno straordinario “teatrino di marionette umane”, che ha conquistato il favore del pubblico.
Nel 2010, il trio ha partecipato con entusiasmo a vari sketch nel programma “Disney Sketch Up”.
Nel febbraio del 2016, il trio si è esibito nella terza serata del Festival di Sanremo, registrando uno dei momenti di massimo share. Lo stesso anno ha segnato il loro debutto sul grande schermo come protagonisti nel film “Bianco di Babbudoiu”, diretto da Igor Biddau.
Recentemente si sono esibiti anche nella trasmissione “Only Fun – Comico Show” nella stagione 2022/2023 .