02 Mag The Quartetto EUPHORIA
“Sono affiatate, perfettamente intonate, si alzano e ballano mentre suonano: un quartetto d’archi che suona come un’orchestra da camera, incredibile” (Max Gazzé)
Quattro musiciste giocano con gli stereotipi del concerto classico, trasformando ed amplificando comicamente le dinamiche (e le nevrosi) tipiche di qualsiasi ensemble cameristico.
The Quartetto Euphoria anima i Momenti musicali con una delle esilaranti performance che hanno reso celebre l’ensemble, da quasi vent’anni protagonista di prestigiose collaborazioni con artisti di aree diverse, a partire dalla Banda Osiris che ne promosse la costituzione, per proseguire con Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.
The Quartetto Euphoria riscuote ampi successi di critica e di pubblico, ed è stato ospite di numerosi eventi nazionali ed internazionali, come la Film Commission del Festival di Cannes 2005, il XXX Premio Tenco, le Olimpiadi di Torino 2006 e il Festival Musicultura 2011. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Quelli che il calcio…, Parla con me, Che tempo che fa, Scalo 76, Zelig off e alla programmazione di Comedy Central.
The Quartetto Euphoria continua a spingere i limiti della comicità femminile e i confini della musica classica oltre le prassi in modi inaspettati, improbabili e, soprattutto, con totale libertà.