08 Feb Vicky Piria
Vittoria “Vicky” Piria è un pilota professionista. Ha iniziato la sua carriera nei kart a soli 8 anni insieme al fratello minore, salendo nel 2009 per la prima volta su una monoposto e raggiungendo subito la zona punti. Dopo qualche anno nelle formule minori, nel 2012 ha iniziato l’avventura in GP3, campionato propedeutico per la F1. Nel 2013, dopo ottimi risultati (top 5) nel campionato F3 European Open, Vicky partecipa negli Stati Uniti ed in India ad alcune gare, sempre ottenendo piazzamenti di rilievo.
Nel 2019, dopo esser stata selezionata tra oltre 100 candidate ed aver superato con successo tutte le fasi di selezione per qualificarsi come unico pilota italiano tra i 18 piloti ufficiali, partecipa al primo campionato mondiale femminile di monoposto, WSeries, concludendo la stagione in nona posizione (a pari punti con l’ottava), garantendosi così l’accesso alla seconda stagione di WSeries per il 2021 con un calendario che la vedrà competere nei weekend dedicati alla F1.
Vicky è anche pilota istruttore per prestigiosi marchi (Ferrari, Alfa Romeo, Maserati) nonché personaggio pubblico con numerose partecipazioni a programmi TV e attivita che, grazie all’eccellente livello di comunicazione raggiunto, le hanno permesso di collaborare con diverse eccellenze del settore automotive e non solo.